Lo studio specialistico di neuropsicopatologia si propone come uno spazio all'interno del quale affrontare sia la valutazione che la presa in carico con opportuni percorsi di recupero, delle più importanti patologie legate al Sistema Nervoso Centrale, così come la diagnosi delle malattie psichiatriche.

 

La valutazione viene svolta attraverso l'utilizzo di tests standardizzati, ampiamente riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale, non dimenticando di mettere la persona sempre al centro del percorso intrapreso, sia esso valutativo o di recupero. Infatti, il considerare la persona come un "Universo unico ed irripetibile" è prerequisito fondamentale e indispensabile per poter assolvere al meglio una professione tanto delicata. Il punto di riferimento costante, durante tutto il lavoro, non è la malattia, ma la Persona, con le sue specifiche caratteristiche distintive.

 

L'approccio seguito è di matrice bio-psico-socio-culturale, nella convinzione che le diverse patologie che colpiscono l'essere umano, soprattutto quelle legate al suo comportamento, non si possono analizzare appieno senza una visione olistica della persona calata nel suo ambiente di vita. Dunque, sicuramente viene conferito ampio spazio all'asse biologico della malattia, ma anche a quello socio-culturale e a quello psicologico. Quest'ultimo, poi, appare di estrema importanza per comprendere i SIGNIFICATI che la malattia riveste per la persona e/o per chi se ne prende cura, nell'estrema convinzione che se non si riesce ad entrare in contatto con i significati del soggetto sofferente, non si è poi nemmeno in grado di instaurare con lui un'adeguata relazione d'aiuto.

 

 

  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now